FORUM UN CHECK-UP PER L'ITALIA

25

Ottobre

Data: 25/10/2018

Dove: Roma, Villa Blanc LUISS Business School

Programma: 

Inizio lavori ore 9.00

Tavola Rotonda ore 12.30

Il Forum medico-scientifico “Un Check-Up per l’Italia prosegue l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione della trasmissione di divulgazione medico-scientifica “Check-Up”, il cui successo fu dovuto alla capacità di coniugare il rigore della scienza con un linguaggio comprensibile a tutti.

Il progetto prevede una serie di iniziative sul tema della salute e si avvale del contributo di nomi di grande eccellenza in campo scientifico.

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso marzo e ha affrontato il tema della vaccinazione, un argomento delicato e di profonda attualità, con una prospettiva incentrata sulla prevenzione e la promozione.

Il secondo Forum si è svolto lo scorso 25 ottobre presso Villa Blanc, sede della LUISS Business School, in collaborazione con la RAI – Radiotelevisione Italiana.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), della Regione Lazio, del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (ODG).

In questa occasione è stato affrontato un altro tema di profondo interesse scientifico e impatto mediatico: “Alimentazione e Salute: Analisi, Problemi, Proposte e Azioni”.

L’alimentazione è sempre la notizia più cercata, più richiesta, il quesito più posto, a prescindere dall’età.

L’obiettivo del Forum è stato quello di promuovere una attività di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione e dei disturbi alimentari che costituiscono un evidente problema di sanità pubblica anche per la loro insorgenza sempre più precoce tra le fasce giovani della popolazione, con particolare riferimento alle donne.

Ai giovani e alle loro problematiche sarà dedicato anche il terzo Forum, in programma a Roma nella prossima primavera. 

© 2020 by Fondazione Biagio Agnes

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon