FORUM UN CHECK-UP PER L'ITALIA

Programma:

Inizio lavori ore 9.00

Tavola Rotonda ore 12.30

Il Forum medico-scientifico “Un Check-up per l’Italia prosegue l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione della trasmissione di divulgazione medico-scientifica “Check-Up”, il cui successo fu dovuto alla capacità di coniugare il rigore della scienza con un linguaggio comprensibile a tutti.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), della Regione Lazio, del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (ODG).

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso marzo, presso il Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, e ha affrontato il tema della vaccinazione, un argomento delicato e di profonda attualità, con una prospettiva incentrata sulla prevenzione e la promozione.

L’incontro è stato moderato dai giornalisti Rai Vira Carbone, conduttrice di “Buongiorno Benessere” e Emilio Albertario, caporedattore centrale del Tg2.

La manifestazione si è conclusa con il conferimento del “Premio Biagio Agnes Check-Up Salute” a tre eccellenze della Salute in Italia:

•  Professor Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Polo Scientifico e Universitario di eccellenza in Europa;

•  Professor Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore della Direzione Sanità e Igiene della Città Stato del Vaticano;

•  Professor Bruno Vincenzi, Associato di Oncologia Medica Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.