FORUM INTERNAZIONALE TURISMO E CULTURA

in collaborazione con

La Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, ha istituito il Forum “Turismo e Cultura”, in collaborazione con la SCABEC, Società Campana Beni Culturali.

L'iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire temi e problematiche legate al binomio turismo-cultura e alle loro interazioni, come la tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale, alimentati dalla necessità di incoraggiare le singole competenze a trasformarsi in azioni finalizzate a elaborare, con modalità innovative, nuove strategie di sviluppo dei territori.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, del Comune di Piano di Sorrento, di Federturismo Confindustria e Federalberghi.

La quarta edizione è andata in scena da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019 a Sorrento e Piano di Sorrento.

Ogni anno la Fondazione Biagio Agnes assegna un riconoscimento a personalità che si siano contraddistinte per la capacità di sensibilizzare l’attenzione su tematiche legate al turismo e agli interessi culturali ad esso correlati e per aver stimolato e arricchito la conoscenza in una prospettiva di apertura alle varie tipologie, tangibili e intangibili, di patrimonio culturale.