FORUM INTERNAZIONALE TURISMO E CULTURA

Dove:  Città di Piano di Sorrento

Ore:    11.00

in collaborazione con

La Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, ha istituito il Forum “Turismo e Cultura”, in collaborazione con la SCABEC, Società Campana Beni Culturali.

L'iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire temi e problematiche legate al binomio turismo-cultura e alle loro interazioni, come la tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale, alimentati dalla necessità di incoraggiare le singole competenze a trasformarsi in azioni finalizzate a elaborare, con modalità innovative, nuove strategie di sviluppo dei territori.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, del Comune di Piano di Sorrento, di Federturismo Confindustria e Federalberghi.

La quarta edizione è andata in scena da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019 a Sorrento e Piano di Sorrento.

La Fondazione Biagio Agnes ha curato l’organizzazione di un Educational Tour, un press trip destinato a giornalisti specializzati, esperti del settore, rappresentanti delle principali testate a livello nazionale, freelance e anche blogger, che produrranno analisi e approfondimenti degli argomenti affrontati, arricchiti dalla possibilità di interagire direttamente con gli operatori economici del luogo (musei, palazzi, hotel, ristoranti).

Momento centrale dell’iniziativa è stata una tavola rotonda, che si è tenuta presso Villa Fondi di fronte a Istituzioni, esperti del settore, giornalisti specializzati, accademici e studenti.

La conduttrice Rai Monica Marangoni, moderatrice del dibattito, ha interagito con i relatori: Fabrizio Raimondi, responsabile relazioni esterne Consorzio del Parmigiano Reggiano; Roberto Rocca, Dirigente generale Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT); Claudia Sorlini, Membro del consiglio direttivo del Touring Club Italia; Manuela Soressi, giornalista specializzata in food&beverage; Mariagrazia Villa, docente Università IUSVE.

L'argomento affrontato è stato: Gastronomia e Territorio, il mix vincente per le vacanze.

Un argomento di attualità e interesse divulgativo, basti pensare che negli ultimi tre anni un italiano su tre ha realizzato almeno un viaggio motivato dall’ enogastronomia.

Coldiretti ha evidenziato che per quasi un italiano su cinque (19%) il cibo rappresenta la principale motivazione nella scelta della villeggiatura, mentre il 53% lo indica certamente come uno dei criteri di decisione della vacanza.

Il Forum si è svolto in una località ricca di fascino e suggestione che ha rafforzato il valore di un viaggio conoscitivo che è diventato esso stesso esperienza culturale e che ha stimolato una modalità di osservazione dai contorni più ampi, in cui sono stati coinvolti diversi livelli esperienziali.

L’ampio risalto mediatico ha favorito la valorizzazione dell’unicità e dei punti di forza delle bellezze e del patrimonio artistico e turistico dei luoghi coinvolti.

Ogni anno la Fondazione Biagio Agnes assegna un riconoscimento a personalità che si siano contraddistinte per la capacità di sensibilizzare l’attenzione su tematiche legate al turismo e agli interessi culturali ad esso correlati e per aver stimolato e arricchito la conoscenza in una prospettiva di apertura alle varie tipologie, tangibili e intangibili, di patrimonio culturale.

A tal proposito è stato assegnato un premio a Elisa Isoardi, volto noto della trasmissione Rai “La prova del cuoco”, per il grande successo ottenuto nella divulgazione di una cultura enogastronomica come valore e ad Antonino Montefusco, Executive Chef del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, giovane talento con una stella Michelin conquistata nel mese di aprile 2017 e un percorso ricco di esperienze prestigiose.