FORUM UN CHECK-UP PER L'ITALIA

Ottobre

Data: da stabilire

Dove: Roma, LUISS Guido Carli

Programma: 

Inizio lavori ore 9.00

Fine lavori ore 12.00

Il Forum medico-scientifico “Un Check-up per l’Italia prosegue l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione della trasmissione di divulgazione medico-scientifica “Check-up”, il cui successo fu dovuto alla capacità di coniugare il rigore della scienza con un linguaggio comprensibile a tutti.

Il progetto prevede una serie di iniziative sul tema della salute e si avvale del contributo di nomi di grande eccellenza in campo scientifico.

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso marzo e ha affrontato il tema della vaccinazione, un argomento delicato e di profonda attualità, con una prospettiva incentrata sulla prevenzione e la promozione.

Il secondo Forum si è svolto lo scorso 25 ottobre presso Villa Blanc, sede della LUISS Business School, in collaborazione con la RAI – Radiotelevisione Italiana.

In questa occasione è stato affrontato un altro tema di profondo interesse scientifico e impatto mediatico: “Alimentazione e Salute: Analisi, Problemi, Proposte e Azioni”.

L’alimentazione è sempre la notizia più cercata, più richiesta, il quesito più posto, a prescindere dall’età.

Il terzo forum "Vecchie e Nuove Dipendenze: da Alcol, Droga e Fumo a Internet e Ludopatia" è andato in scena lunedì 8 aprile nell'Aula 200 della Luiss Guido Carli di Viale Romania 32, con l’obiettivo di analizzare il rapporto, sempre più stretto e preoccupante, tra il mondo giovanile e le dipendenze con il proposito di fornire informazioni corrette e certificate.

L’adolescenza, infatti, rappresenta una fase delicata nella quale si avvia lo sviluppo e il consolidamento di strutture cerebrali adulte che possono essere influenzate, a volte irrimediabilmente, da situazioni negative e dipendenze.

Nell’ambito della manifestazione è stato assegnato il “Premio Biagio Agnes Check-Up Salute 2019” per l’informazione scientifica a due eccellenze della Salute in Italia: l’Università Cattolica del Sacro Cuore al Magnifico Rettore Franco Anelli, per il ruolo dell’Ateneo come struttura d’eccellenza internazionale per la ricerca scientifica e il dottor Giorgio Grani dell’Università Sapienza di Roma come giovane ricercatore Under 40, per sottolineare l’importanza dell’impegno delle nuove generazioni nell’ambito della Ricerca.

© 2019 by Fondazione Biagio Agnes

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Social Icon