La seconda edizione del Forum medico-scientifico “Un Check-Up per l’Italia”

Giovedì 25 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 si terrà presso presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School, la seconda edizione del Forum "UN CHECK-UP PER L'ITALIA".


logo check up per sito

 

La FONDAZIONE BIAGIO AGNES, presieduta da Simona Agnes, presenta il Forum medico-scientifico intitolato “Un Check-Up per l’Italia”.

 

L’iniziativa prosegue l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione della trasmissione di divulgazione medico-scientifica “Check-Up”, il cui successo fu dovuto alla capacità di coniugare il rigore della scienza con un linguaggio comprensibile a tutti.

 

Durante l’anno sono previsti tre Forum, nei quali verranno affrontati temi di divulgazione scientifica e di grande interesse mediatico.

Il primo Forum si è svolto lo scorso marzo e ha affrontato il tema della vaccinazione, un argomento di attualità con una prospettiva incentrata sulla prevenzione e la promozione.

 

All’iniziativa hanno partecipato nomi di grande eccellenza in campo scientifico, che hanno affrontato il tema proposto con l’obiettivo di contrastare il proliferare di notizie false e approssimative che sempre più spesso attirano l’attenzione del pubblico molto più dell’accuratezza scientifica.

 

Per questo motivo è stato costituito il “Comitato dei Garanti”, presieduto dal Dott. Gianni Letta, affiancato da dieci membri:

 

  • Franco Anelli, Magnifico Rettore – Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano
  • Raffaele Calabrò, Magnifico Rettore – Campus “Bio-Medico” di Roma
  • Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore – Università “Sapienza” di Roma
  • Alberto Mantovani, Direttore Scientifico – “Humanitas” di Milano
  • Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore – Università “Tor Vergata”, Roma
  • Giuseppe Remuzzi, Direttore Unità di Nefrologia e Dialisi – Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo
  • Walter Ricciardi, Presidente – Istituto Superiore di Sanità (ISS)
  • Paola Severino, Vice Presidente – “LUISS Guido Carli” di Roma
  • Tomasz Trafny, Direttore – Dipartimento Scienza e Fede, Pontificio Consiglio della Cultura
  • Stefano Vella

 

Nel secondo Forum, che si terrà giovedì 25 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School, si affronterà un tema di grande attualità e impatto mediatico: “Alimentazione e Salute: Analisi, Proposte, Azioni”. 

L’obiettivo è quello di promuovere attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione e dei disturbi alimentari che costituiscono un evidente problema di sanità pubblica anche per la loro insorgenza sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione.

 

All’evento saranno invitati a partecipare ospiti internazionali e massimi esperti italiani competenti sui temi trattati.

 

Ai giovani e alle loro problematiche sarà dedicato anche il terzo Forum, che affronterà il problema dell’aumento del fumo tra le giovani donne in particolare, con un’analisi delle motivazioni socio-culturali e potenziali strategie di contrasto.